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Pubblichiamo
il testo della lamentela di Marco nei confronti del tour operator Teorema
viaggi per i disagi e i disservizi subiti in occasione del viaggio al Machchafushi resort nel gennaio 2004.
TEOREMA TOUR SPA
LARGO AUGUSTO 1 A
20122 Milano
e p c Bluvacanze
Genova Centro Commerciale Fiumara
Via degli Operai
16151 Genova
Spett. Teorema Tour,
eccomi purtroppo a scrivere una lettera di richiesta di rimborso
spese,dopo essere tornato da una Vostra vacanza.
La vacanza in questione è un viaggio alle Maldive, per la precisione a
Machchafushi dal 09/01/04 al 17/01/04. Il viaggio di andata si svolge
regolarmente fino all’aeroporto di Malè poi come da programma veniamo
imbarcati sulla così detta barca veloce.
La traversata dura poco più di 3 h e 30min, quasi 1h in più rispetto a
quanto indicato nel Vostro catalogo (Mari Tropicali inverno 03 04 –
Maldive). Causa del ritardo è da imputarsi al mare molto mosso e come
potrete immaginare per molti passeggeri la traversata si è trasformata
in una pena.
Sulla esperienza di quel che è successo, il Vostro assistente sul posto
(Massimo) si ritrova con una serie richieste per il ritorno in
idrovolante. Successivamente il Vostro assistente ci conferma il volo
(lo stesso di quelli che lo avevano prenotato in Italia) e ci comunica
il costo e le modalità di pagamento, cioè pagamento praticamente
immediato.
A malincuore, ma per necessità, paghiamo con carta di credito, in quanto
i dollari in nostro possesso non sono sufficienti a coprire l’intero
importo richiesto ($220.00 a coppia).
Nel frattempo la vacanza trascorre fino al giorno prima della partenza
(16/01/04). La sera ci vengono comunicati dal Vostro assistente gli
orari per la sveglia (7.00), il recupero bagagli (7.30) e la partenza
dall’isola (8.15).
Il giorno della partenza (17/01/04) si svolge tutto come da accordi fino
a colazione, dove una gentile signora vedendoci vestiti di tutto punto
ci informa della mancata partenza dell’aereo dall’Italia, aereo con il
quale saremmo dovuti tornare. A quel punto immediata è scattata la
ricerca del Vostro assistente il quale, scusandosi per non averci
avvertito al momento dalla sveglia, conferma la notizia appena ricevuta
ma non conosce il nuovo orario di partenza. La giornata passa tra
conferme, ipotesi e smentite fino alle 22.30. A quell’ora gli orari
comunicati dal Vostro assistente sono un duro colpo, sveglia alle ore
1.45, valigie fuori bungalow ore 2.15, partenza ore 2.45 con la barca
veloce, e sì durante la notte l’idrovolante non vola!
Immediata è scattata almeno la richiesta del rimborso dell’idrovolante
($220.00) visto che da parte della Teorema Tour nella persona di Massimo
l’acqua consumata a pranzo e cena non viene presa in considerazione per
alcun tipo di rimborso. D’altra parte perché fornire un rimborso se il
rimanere sull’isola da parte nostra è stata una libera scelta?
Quindi il rimborso richiesto pochi minuti dopo l’ufficializzazione degli
orari viene dal Vostro assistente procrastinato alle ore 2.00, ma a
quell’ora l’unica cosa che abbiamo ricevuto sono state le assicurazioni
della restituzione del denaro da parte di Massimo.
In conclusione ora sono a scrivere il reclamo entro i fatidici 10 gg.
secondo l’articolo 19 1° comma d.lgs.111/95 chiedendo di farVi garanti
per il rimborso delle spese sostenute. D’altra parte credo che abbiate
almeno il dovere almeno morale di difendere e garantire i Vostri clienti
nei confronti di quelle strutture di cui Voi vi fate promotori.
In allegato le copie delle ricevute delle spese sostenute a causa della
posticipazione forzata della partenza e delle quali chiedo il rimborso.
In attesa di un Vostro positivo riscontro porgo i più cordiali saluti.
Marco
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