Machchafushi gennaio 2004
by Marco

Pubblichiamo il testo della lamentela di Marco nei confronti del tour operator Teorema  viaggi  per i disagi e i disservizi subiti in occasione del viaggio al Machchafushi resort nel gennaio 2004. 

TEOREMA TOUR SPA
LARGO AUGUSTO 1 A
20122 Milano

e p c Bluvacanze
Genova Centro Commerciale Fiumara
Via degli Operai
16151 Genova



Spett. Teorema Tour,
eccomi purtroppo a scrivere una lettera di richiesta di rimborso spese,dopo essere tornato da una Vostra vacanza.
La vacanza in questione è un viaggio alle Maldive, per la precisione a Machchafushi dal 09/01/04 al 17/01/04. Il viaggio di andata si svolge regolarmente fino all’aeroporto di Malè poi come da programma veniamo imbarcati sulla così detta barca veloce.
La traversata dura poco più di 3 h e 30min, quasi 1h in più rispetto a quanto indicato nel Vostro catalogo (Mari Tropicali inverno 03 04 – Maldive). Causa del ritardo è da imputarsi al mare molto mosso e come potrete immaginare per molti passeggeri la traversata si è trasformata in una pena.
Sulla esperienza di quel che è successo, il Vostro assistente sul posto (Massimo) si ritrova con una serie richieste per il ritorno in idrovolante. Successivamente il Vostro assistente ci conferma il volo (lo stesso di quelli che lo avevano prenotato in Italia) e ci comunica il costo e le modalità di pagamento, cioè pagamento praticamente immediato.
A malincuore, ma per necessità, paghiamo con carta di credito, in quanto i dollari in nostro possesso non sono sufficienti a coprire l’intero importo richiesto ($220.00 a coppia).
Nel frattempo la vacanza trascorre fino al giorno prima della partenza (16/01/04). La sera ci vengono comunicati dal Vostro assistente gli orari per la sveglia (7.00), il recupero bagagli (7.30) e la partenza dall’isola (8.15).
Il giorno della partenza (17/01/04) si svolge tutto come da accordi fino a colazione, dove una gentile signora vedendoci vestiti di tutto punto ci informa della mancata partenza dell’aereo dall’Italia, aereo con il quale saremmo dovuti tornare. A quel punto immediata è scattata la ricerca del Vostro assistente il quale, scusandosi per non averci avvertito al momento dalla sveglia, conferma la notizia appena ricevuta ma non conosce il nuovo orario di partenza. La giornata passa tra conferme, ipotesi e smentite fino alle 22.30. A quell’ora gli orari comunicati dal Vostro assistente sono un duro colpo, sveglia alle ore 1.45, valigie fuori bungalow ore 2.15, partenza ore 2.45 con la barca veloce, e sì durante la notte l’idrovolante non vola!
Immediata è scattata almeno la richiesta del rimborso dell’idrovolante ($220.00) visto che da parte della Teorema Tour nella persona di Massimo l’acqua consumata a pranzo e cena non viene presa in considerazione per alcun tipo di rimborso. D’altra parte perché fornire un rimborso se il rimanere sull’isola da parte nostra è stata una libera scelta?
Quindi il rimborso richiesto pochi minuti dopo l’ufficializzazione degli orari viene dal Vostro assistente procrastinato alle ore 2.00, ma a quell’ora l’unica cosa che abbiamo ricevuto sono state le assicurazioni della restituzione del denaro da parte di Massimo.
In conclusione ora sono a scrivere il reclamo entro i fatidici 10 gg. secondo l’articolo 19 1° comma d.lgs.111/95 chiedendo di farVi garanti per il rimborso delle spese sostenute. D’altra parte credo che abbiate almeno il dovere almeno morale di difendere e garantire i Vostri clienti nei confronti di quelle strutture di cui Voi vi fate promotori.
In allegato le copie delle ricevute delle spese sostenute a causa della posticipazione forzata della partenza e delle quali chiedo il rimborso.

In attesa di un Vostro positivo riscontro porgo i più cordiali saluti.





Marco

 

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