Luoghi per le immersioni:
Alle Maldive esistono centinai di siti riconosciuti per le immersioni, qui di seguito potrete trovare i migliori luoghi (vedi mappa), suddivisi per atollo, per immergersi in quello che viene definito l'acquario di Hallah :

Atollo di Ari Nord:

        Regione di Feridhoo.
  • Tin Thila.
    Questa secca situata a nord di Madoogali è lunga 150 metri, ha la base a circa 12-13 metri fino a 6-7 metri dalla superficie. Nella zona sud troviamo delle grotte che, molto spesso ospitano numerosi squali nutrice Il lato orientale della secca scende fino a circa 30 metri mentre il lato occidentale fino a 20 metri. Immersione abbastanza facile e adatta ai principianti se in condizioni ottimali.
  • Donagali Thila.
    Anche questa secca ha una dimensione di 150 metri circa ed è situata ad nord est di Madoogali nei pressi del reef di Madoo-Dhonogali. Il fondo sabbioso posto fra la secca e il reef si trova a circa 25 metri di profondità, mentre il cappello della secca è a 6 metri. Immersione abbastanza facile e adatta ai principianti se in condizioni ottimali.
  • Fesdu Top.
    Questa interessante immersione, molto facile e adatta ai principianti, si trova in prossimità dell'isola di Fesdu (Fesdu Fun Island). Ambiente ideale per immersioni notturne, con numerose grotte ricche di aragoste, pesci leone, lutianidi gialli a fasce blu e tartarughe.
  • Fesdu Wreck.
    Immersione di livello avanzato, nei pressi del relitto di un peschereccio di circa 30 metri affondato ad una profondità di 30 metri (da 24 a 30 metri). Il relitto è coperto di coralli e al suo interno, nel quale si può facilmente entrare, vivono alcune murene e cernie. Nei dintorni del relitto troviamo una piccola secca di circa 50 metri con il cappello a 12 metri ricca di coralli morbidi e duri.
  • Maalhoss Thila (bluecaves).
    Ottima
    immersione di livello avanzato, in  una secca a nord della vicinissima isola di Malhoss, dentro la pass di Maalhohu Uthuru Kandu, tra le isole di Madoogali e Moofushi. Il cappello della secca è a 7 metri sul versante sud e le sue pareti madreporiche sono piene di grotte e anfratti e scivolano fin oltre i 30 metri di profondità, dove vivono gorgonie e fitte colonie di alcionari bianchi. Si possono vedere anche pesci coda gialla e dolcilabbra.
        Regione di Halaveli.
  • Maaya Thila.
    L'area protetta di Maaya Thila è definita la capitale degli squali pinna bianca, questa thila è posizionata a est di Madoogali e a nord-ovest di Maayafushi (a 4 Km). E' larga 80 metri ed ha una profondità che va dai 30 metri ai 6 metri del punto più alto del cappello. Si segnala la presenza di molte grotte sui versanti di sud-ovest e di un'ampia grotta all'estremità nord intorno alla quale nuotano grossi branchi di pesci balestra pappagallo, pesci angelo, idoli moreschi, pesci farfalla, murene e pesci pietra.
    Immersione di livello avanzato con la corrente che può essere forte  nella parte nord-est esterna e con il mare molto mosso. Solitamente si parte scendendo in acqua con la barca legata ad un ormeggio fisso posto sulla sommità del cappello per poter effettuare una discesa controllata anche in presenza di forte corrente.
  • Fish Head (Mushimasmingili Thila).
    L'area protetta di Fish Head, notissima come Shark Thila, è posizionata a sud-est di Madoogali e a circa 3 Km sud dell' isola di Mushimasgali. Si tratta della secca più classica per definizione, un torrione dal cappello piatto dal diametro di circa 80 che si erge dal fondo dell'atollo, posto a 45-50 metri, fino a 10 metri dalla superficie. I fianchi del cappello presentano numerose grotte, con una rientranza posta ai 25-30 metri che corre lungo tutta la thila. Famosa per la costanze presenza di un numeroso branco di squali grigi (lato est 15 metri di profondità), è inoltre ricca di pesci fucilieri, pesci napoleone, grossi carangidi, aquile di mare e barracuda. 
    Immersione di livello avanzato con la corrente che può essere forte.
  • Orimas Thila (Maaga Thila).
    L'area protetta di Orimas Thila è situata nel lato nord di Orima Faru a sud dell'isola di Ellaidhoo, è lunga 100 metri ed ha una profondità che va dai 30 metri ai 6 metri del punto più alto del caratteristico cappello su cui si trova un crepaccio nel lato nord-est. La parete a nord presenta una serie di grotte di cui una molto ampia, posta a 15-18 metri, tapezzata da rami di corallo nero, alcionari e gorgonia. Sul lato est troviamo a 15 metri un enorme concentrazione di anemoni mentre sul lato sud il versante scende uniformemente fino a 30 metri con presenza di pesci balestra blu e lutianidi gialli.  Immersione abbastanza facile e adatta ai principianti se in condizioni ottimali. 
  • Halaveli wreck.
    In prossimità del resort di Halaveli, su un fondale piatto e sabbioso a circa 20 metri di profondità giace il relitto di un piccolo cargo di 38 metri circa, affondato appositamente per permettere il procrearsi di vita marina. Questo relitto è molto frequentato da trigoni maculati, che abituati a ricevere cibo dai sub, si lasciano accarezzare e toccare senza nessuna paura.
  • Bathalaa Maagaa Kanthila.
    Questa thila è posizionata a sud-est di Madoogali e a sud di Bathala nel lato nord di Bathalaa Maagaa all'interno della pass di Maagaa Kandu. Si tratta di un piccolo sperone di 20 metri la cui sommità è ricoperta da una notevole varietà di coralli, sulla barriera esterna posta ad est si trovano aquile di mare, barracuda, tonni, squali, tartarughe e pesci fucilieri in notevole quantità. Immersione abbastanza facile e adatta ai principianti se in condizioni ottimali.
        Regione di Gangehi.
  • Ukulhas Thila.
    Situata lungo la barriera esterna nord-est dell'atollo di Ari nella pass di Maavaru Kandu è un immersione sui 30 m in un pianoro sabbioso detto anche Manta Point, la cui attrazione principale sono le mante che frequentano la thila durante il monsone di nord-est (Dicembre/Aprile) che vengono presso la pass a nutrirsi, attratte dalle particolari condizioni della corrente che rendono l'acqua ricca di plancton. Ukulhas Thila è lunga 300 metri circa, con il cappello a 15 metri e i fianchi che scendono a 25 e 30 metri. oltre alle mante la secca ospita cernie, branchi di fucilieri, murene, tartarughe, tonni, aquile di mare e squali. Immersione di livello avanzato con la corrente che può essere forte e con il mare molto mosso.
  • Bodu Thila.
    Questa secca, lunga 500 metri con il cappello a 8-10 metri, prende il nome dalla sua dimensione (bodu=grande) si trova in prossimità della pass di Mathiveree Dhekunu Kandu a nord-est di Madoogali ed è circondata da acque profonde 25 metri . Immersione abbastanza facile e adatta ai principianti se in condizioni ottimali.
  • Maa Thila.
    Immersione abbastanza facile e adatta ai principianti se in condizioni ottimali. Questa secca si trova in prossimità, a sud-ovest del Nika resort (isola di Kudafolhudhoo). Si presenta con un cappello a 10 metri, raggiungibile facilmente dal versante sud salendo dal fondo ondulato a 25 metri. Nelle due creste sabbiose del reef, 18 metri e 20 metri, si trovano numerosi squali pinna bianca, mentre intorno alla base della secca nuotano branchi di pesce di barriera e lungo i fianchi branchi di pesci farfalla e fucilieri.  
  • Gangehi Pass.
    Immersione abbastanza facile e adatta ai principianti se in condizioni ottimali. Questa pass lunga 2.5 km è tra le più lunghe di tutto l'atollo di Ari. Sul lato nord della pass intorno ai 15-20 metri di profondità possiamo trovare un grotta di circa 200 metri che ospita cernie e trigoni oltre a pesci napoleone. 
  • Miyaruga Thila.
    Questa thila posta a nord di Madoogali e a sud-ovest del Nika resort  (isola di Kudafolhudhoo), nella pass di Mathivere dhekunu Kandu, è lunga 80 metri e col cappello a 15 metri. A metà della secca si trovano due tunnel, larghi un metro a circa 20 metri di profondità
    che l'attraversano da parte a parte con un continuo movimento di pesci. Il susseguirsi di tettoie e sporgenze, lungo il perimetro della secca, con fioriture di alcionari e spugne. In prossimità delle pareti si aggirano pesci napoleone, mentre nelle grotte e negli anfratti si aggirano pesci balestra pagliaccio, pesci chirurgo e murene. Immersione di livello avanzato con la corrente che può essere forte e con il mare molto mosso.
  • Kuda Thila.
    Questa thila posta a nord di Madoogali e a sud-ovest del Nika  (isola di Kudafolhudhoo) e vicinissima a Miyaruga Thila, nella pass di Mathivere dhekunu Kandu, si presenta estesa per 120 metri circa, divisa in due corpi principali divisi da una sella di 20 metri. Il cappello della sezione più grande è posto a 6 metri di profondità mentre quello della sezione più piccola si erge fino a 18 metri. Nella sella nuotano branchi di pesci balestra, pesci angelo, pesci chirurgo e pesci farfalla. Immersione abbastanza facile e adatta ai principianti se in condizioni ottimali.

Atollo di Ari Sud:

       Regione di Rangali.
  • Maamigili Faru/Maamigili Kandu.
    Queste due zone di immersione, abbastanza facili e adatte anche ai sub meno esperti, si trovano sul gomito esterno del reef di Fenfushi nei pressi dell'isola abitata di Maamigili, a 3/4 Km circa ad est dall'isola di Nalaguraidhoo (resort di Sun Island) e ad un paio di Kilometri dall'isola di Dhiffushi (Holiday Island resort). Mentre all'interno della pass , a Maamigili Kandu troviamo in prossimità di alcune piccole grotte squali pinna bianca, tartarughe, pesci napoleone e trigoni, all'esterno della pass, a Maamigli Faru, troviamo oltre agli squali, ai trigoni e alle tartarughe anche notevoli quantità di pesce di passo.
  • Bodufinolhu Thila.
    Questa secca si trova a circa 3 Km a ovest  di Sun Island in prossimità dell'isola di Bodufinolhu, sul reef esterno a 30 metri di profondità .  Immersione non molto difficile adatta ai sub esperti con possibilità di incontrare molti squali squali e notevoli quantità di grosso pesce di passo.
  • Madivaru (manta reef).
    Questa impegnativa immersione in corrente, adatta ai sub esperti, è posta a 3 Km sud di Rangali Finolhu e a 15 Km nord-ovest di Sun Island al termine del canale di Rangali Kandu. Le forti correnti, create dall'effetto imbuto presente nel canale, portano una grossa quantità di plancton fuori dall'atollo, che durante il monsone di nord-est (da dicembre ad aprile) attira un grande numero di mante. Partendo dal nord del reef e tutto un susseguirsi di solchi e grotte (ricche di pesci scoiattolo e pesci leone) e tettoie poste fra i 5/10 e poi fino ai  25 metri. Lungo il bordo dell reef esterno nuotano pesci pappagallo, pesci napoleone, tonni, tartarughe e anche squali. Si tenga presente che l'immersione può essere cancellata, per motivi di sicurezza, nel caso di forti correnti o mare molto mosso. 

  Regione di Dhangethi.

  • Kudadhoo Etheru Faru.
    Questa immersione, adatta ai sub di livello avanzato, si effettua presso una delle più belle pareti dell'atollo di Ari a circa 6 Km est dal resort di Sun Island all'interno del reef della piccola isola di  Kudadhoo ( sul lato nord).  Partendo dal nord estremo del reef di Kudadhoo, troviamo una rientranza ricca di alcionari,  corallo nero e pesci farfalla, il tutto alla profondità tra i  5/12 metri. Proseguendo a seguire il reef troveremo il gomito interno della pass di Ariyadhoo con alla base una lunga tettoia ricca di corallo nero, gorgonie e con le pareti tappezzate di spugne e coralli che attirano grandi quanità di pesci farfalla, pesci chirurgo, pesci balestra pagliaccio, pesci angelo e idoli moreschi. 
  • Dhidhdhoo Beyru Faru.
    Questa facile immersione, si effettua presso una delle più belle pareti dell'atollo di Ari a circa 7 Km est dal resort di Sun Island all'esterno del reef della piccola isola di  Kudadhoo ( sul lato sud). Questo reef è noto, nel periodo da Maggio a Novembre, per gli avvistamenti di mante e squali balena.
  • KudarahThila.
    Questa difficile immersione, situata in prossimità dell'isola di Kudarah (1 Km circa sud-est), è un area marina protetta, molto spettacolare ma con un' estensione ridottissima e con il cappello a circa 15 metri dalla superfice. Sul lato di nord-est della secca troviamo una serie di grotte nei pressi delle quali troviamo branchi di barracuda, squali e pesce di barriera. Si consiglia di effettuarla la mattina, quando il sole illumina la parete, digradante nel blu profondo, in tutta la sua bellezza. Si trovano fin dai primi metri cernie coralline, lutianidi, branchi di tonni e numerosissimi alcionari e nudibranchi. Se la corrente non fosse molto forte si consiglia la circumnavigazione completa della secca.
  • Broken Rock.
    Questa secca che si trova nella pass di Dhigurashu Kandu, a circa 6 Km a sud  del resort di Ranveli (isola di Viligilivaru), è lunga circa 80 metri per 50 metri di larghezza con un canyon a forma di S (largo un paio di metri), che la divide. Il cappello della secca è posto a circa 12/13 metri, mentre il canyon va dai 17/18 metri del lato est fino ai 24/25 metri del lato ovest.  Immersione non molto difficile adatta ai sub esperti offre molte opportunità per la fotografia subacquea.


Atollo di Baa:

        Regione di Eydhafushi.
  • Kudadhoo Corner.
    Situata all'angolo est della Maavihaa Kandu, presenta la consueta ricchezza di varietà che si può solitamente osservare all'imbocco delle pass. Da segnalare tartarughe, pesci napoleone, squali nutrice e aragoste oltre ai soliti pesci di barriera.
  • Ohgali Haa.
    Questo è un reef molto esteso, presenti tonni, notevoli branchi di platax e mimetizzati sulla sommità del reef pesci foglia.


Atollo di Lhaviyani:

  Regione di Fushifaru.

  • Guraidhoo corner.
    Questa facile immersione si svolge a circa 1 Km sud-est  dal Palm Beach resort ( isola di  Madhiriguraidhoo ) sul gradino della barriera esterna dell'atollo di
    Lhaviyani, nel mezzo della pass di Guraidhoo Kandu. Si presenta con un bellissimo reef ricchissimo di coralli e notevoli quantità di pesci di barriera, e in prossimità di alcuni grossi massi di squali nutrice e trigoni.
  • Fathima kandu (Riyacoppa Kandu).
    Questa difficile immersione adatta ai sub esperti, si svolge nei pressi dell'isola di Vihafaru a 2 Km sud dal Palm Beach resort ( isola di  Madhiriguraidhoo ) sull'esterno della barriera dell'atollo di
    Lhaviyani, nel mezzo della pass di Riycoppa  Kandu. Il cappello di questa piccola secca è posto a 15/16 metri ed è ricco di corallo,  acropore, murene e pesci napoleone. Ai lati scendendo fino a 25 metri troviamo ripiani sabbiosi, mentre all'estremo del reef esterno scende velocemente intorno ai 50 metri con una lunga serie di tettoie. Sulla sommità del reef, in prossimità di alcuni massi, possiamo incontrare carangidi, pesci fucilieri e lutianidi in grosse quantità.
  • Kanuhuraa corner.
    Questa facile immersione si svolge a circa 1,5 Km sud-est  del Kanuhura beach resort ( isola di Kanahuraa ) nella pass di Maavaanu Kandu. Si presenta con una serie di massi corallini ricchi di pesci angelo, pesci chirurgo e pesci  fucilieri.
  • Fushifaru thila.
    Questa secca, larga 50 metri e lunga 150 metri con il cappello che arriva fino ai 10/11 metri nel punto più alto, è una area  marina protetta. Situata a 4 Km nord-ovest dal Palm Beach resort ( isola di  Madhiriguraidhoo ) e a 4 Km sud-est del Kanuhura beach resort ( isola di Kanahuraa ) vicina al gradino della barriera esterna dell'atollo di
    Lhaviyani, nel mezzo della pass di Fushifaru Kandu che separa i reef di Madhiriguraidhoo Faru e Fushifaru. Sul cappello della secca, ricco di pesci di barriera e murene, si possono trovare coralli duri e belle acropore, mentre sul lato ad est mante, squali cernie e sul fondo sabbioso ai 20 metri trigoni, squali nutrice, tartarughe e squali pinna bianca. Immersione non adatta ai sub inesperti a causa delle forti correnti.


Atollo di Male Nord:

  Regione di Rasfari.

  • Wall (Ihuru Housereef).
    Il reef di Ihuru, è interno al'atollo di forma ovale con profondità fino a 30 metri ed è raggiungibile dalla spiaggia anche per lo snorkelling, è un immersione molto facile e molto adatta ai principianti. Si segnala la presenza di un gruppo di trigoni stanziali.
  • Baros Thila.
    Questa immersione, nota per gli squali grigi e pinna bianca, è adatta ai sub esperti, viene praticata sulla thila posta in prossimità dell'isola di Baros a 4 Km circa sud dell'isola di Ihuru. Si presenta con il cappello a circa 8 metri e mentre sul versante nord abbiamo alcune tettoie e grotte a  26/27 metri, sul versante ovest superando una zona sabbiosa a 24 metri troviamo un crinale posto a circa 22 metri.
  • Rasfari.
    Questa ottima immersione di livello avanzato si svolge  in un area marina protetta a circa 13 Km nord-ovest di Ihuru in prossimità dell'isola di Rasfari. Il sito è costituito da due secche con profondità tra i 10 e i 30 metri con la sommità a circa 23/25 metri mentre il versante esterno scende ben oltre i 40 metri . In prossimità delle thila, si aggirano  branchi di 20/30 squali grigi, branchi di squali pinna bianca, barracuda, carangidi e aquile di mare.
  • Shallow Point.
    Questa piccola secca dalla forma tonda, situata a nord-ovest di Ihuru, a metà strada tra Ihuru e Rasfari, si presenta con un cappello a circa 8/9 metri che scende dolcemente fino a 20 metri. La zona non è molto ricca di corallo ma è molto coperta da anemoni che ospitano numerosi pesci pagliaccio, pesci palla, pesci chirurgo e branchi di lutianidi gialli a striscie azzurre. Immersione abbastanza facile, adatta ai principianti.
  • Hembadhoo Wreck.
    Questa facile immersione, si svolge nei pressi del pontile dell'isola di Hembadhoo (Taj Coral Reef resort) sul relitto di un rimorchiatore lungo 16 metri, appositamente affondato dal diving center dell'isola nel 1988.  Il relitto adagiato in verticale ha la parte più alta (15 metri) marcata da una boa di segnalazione, e la chiglia a circa 22 metri di profondità. All'esterno del relitto tra i cespugli di corallo nero nuotano branchi di carangidi e lutianidie mentre all'interno pesci scoiattolo, pesci cardinale e cernie.
  • Bodu Hithi Thila.
    Questa immersione per sub di livello avanzato, si trova a circa 4 Km a nord-ovest del Boduhithi resort e a 6 Km  sud-ovest del Taj Coral reef resort (isola di Hembadhoo) nel pass di Hithi Kandu. Questa secca ricca di squali nutrice nella grotta centrale posta a 17/18 metri, è inoltre uno dei punti migliori per l'avvistamento delle mante durante il periodo del monsone di nord-est (da dicembre ad aprile). La secca viene inoltre frequentata abitualmente da tartarughe, grosse cernie, branchi di pesci fucilieri e sul fondo sabbioso da branchi di squali pinna bianca. Il cappello del reef è intorno ai 8/9 metri, degradando verso la sabbia in quattro direzioni fino ai 25 metri di profondità.

  Regione di Meerufenfushi.

  • Colosseum.
    Questa immersione per sub di livello avanzato che si trova a circa 4/5 Km nord-est dal Lohifushi resort (isola di Lhohifushi) nel lato sud di Thulusdhoo Kandu, prende il nome dalla caratteristica forma semicircolare del reef posta sull'esterno della barriera, formando una scala che scende dai 20 metri fino a circa 30 metri. In questo punto si possono avvistare branchi di barracuda, grosse cernie, tonni, pesci napoleone, squali grigi, aquile di mare e  all'interno del canale nei pressi di abbondanti alcionari, possiamo osservare numerose tartarughe. 
  • Asdhoo Rock.
    Questa facile immersione, posta a circa 11 km
    nord dal Lohifushi resort (isola di Lhohifushi) e a circa 6Km ovest dal Meeru resort (isola di Meerufenfushi), è caratterizzata dalla presenza di  due pinnacoli di circa cinque metri, posti in prossimità nord della secca principale il cui cappello si trova tra i 2/3 metri di profondità.

  Regione di Makunudhoo.

  • Madi Thila.
    Questa secca, posta nel versante nord-ovest della pass di Madivaru Kandu a circa 2/3 Km ovest del Taj Coral reef resort (isola di Hembadhoo), con i suoi 4 Km di larghezza, è una delle secche più grandi dell'atollo di Mal Nord. Qui è possibile incontrare durante il monsone di nord-est (da dicembre ad aprile), numerose e spettacolari mante. L'immersione risulta essere adatta ai sub di livello avanzato.
  • Blue Lagoon.
    Immersione molto facile situata nei pressi del house-reef del Summer Island resort (isola di Ziyaaraiyfushi) a circa 5/6 Km a nord-ovest del Taj Coral reef resort (isola di Hembadhoo). Fra i 5 e i 20 metri il pendio sabbioso ospita una grande varietà di pesci palla, pesci balestra, carangidi e numerosi invertebrati.
  • Kuda Thila (Blue Canyon).
    Questa difficile e spettacolare immersione per sub esperti, situata a circa 3/4 km ovest del resort di Makunudu (isola di Makunudhoo) e a circa 2 km a nord del Summer Island resort (isola di Ziyaaraiyfushi), lunga 100 metri circa,  si presenta con un piccolo canyon profondo dai 25 ai 30 metri completamente coperto di coralli blu e con il cappello della secca intorno ai 15/19 metri ricco di lutianidi gialli e pesci chirurgo. La secca ricca di tettoie e numerosi anfratti è frequentata da branchi di squali e grossi pesci napoleone. La thila posta nella parte ovest della pass di Makunudhoo Kandu è spazzata da forti correnti che rendono l'immersione non adatta ai principianti.
  • Kuda Faru (Saddle, Shark Point).
    Questa immersione per sub di livello avanzato a causa delle forti correnti, è una delle migliori del lato occidentale dell'atollo di Male nord e si trova in un area marina protetta a circa 4 Km ad nord-ovest del resort di Makunudu (isola di Makunudhoo) nella pass di Makunudhoo Kandu. Nel canale tra la secca, ricca di corallo e gorgonie il cui cappello è a 13/14 metri, e il reef della pass, si può trovare una sella sabbiosa posta intorno ai 15 metri ricca di squali pinna bianca, squali grigi, pesce di barriera. All'interno della pass si possono avvistare pesci napoleone, tartarughe e aquile di mare, e a circa 28 metri una tettoia ricca di grotte, pesci scoiattolo.

  Regione di Himmafushi.

  • Okobe Thila (Barracuda Thila).
    Questa immersione per sub di livello avanzato, si trova a circa 10/11 Km ad est di Ihuru e a 4 Km  nord-est da Bandos, viene effettuata fra i due torrioni di roccia e coralli della secca. Si presti molta attenzione alla forte corrente che porta all'incontro con branchi di pesce di passo e barracuda solitari. A circa 25 metri nell'ampia sella tra due secche, tra gorgonie e coloratissimi alcionari, possiamo incontrare piccoli squali pinna bianca.
  • Nassimo Thila (Paradise Rock).
    Questa secca, posizionata in prossimità del punto di Okobe Thila  2 Km ad ovest dell'isola di Lankanfinolhu (Paradise Island), e definita da molti come uno dei punti più belli dell'atollo di Male nord, è larga 150/160 metri ed ha un cappello ovale posto alla profondità di 10/15 metri che ospita grosse cernie. Sul lato nord della secca , a circa 20 metri si trova una grotta  ricca di alcionari che spesso ospita squali nutrice. Nella zona nord-est troviamo grossi pinnacoli che ricadono verso l'esterno della secca, alti fino a 25 metri,  ricoperti di alcionari e frequentati da pesci napoleone, barracuda e grossi carangidi. L'immersione  è adatta ai sub molto esperti dato che spesso le forti correnti possono creare problemi.
  • Manta Point.
    Questa secca, posizionata a circa 1 Km ad est dell'isola di Lankanfinolhu (Paradise Island), è famosissima per gli avvistamenti delle mante (principalmente nel periodo da maggio a novembre) Immersione facile, molto adatta ai principianti.
  • Lankan Caves.

  Regione di Male.

  • Banana Reef.
    Questa zona marina protetta dalla caratteristica forma a banana, è situata a circa 7/8 km sud-est di Ihuru, ed è stata uno dei primi luoghi di immersione Maldiviani a diventare famoso nel mondo. La caratteristica principale di questo reef sono il susseguirsi di scogliere spettacolari, sporgenze, grotte e tettoie con grossi predatori come gli squali, barracuda e cernie  che la fanno da padroni. L'immersione è facile e molto adatta ai principianti.
  • Kuda Haa.
    Questa immersione per sub di livello avanzato, è situata a 1O Km su di Ihuru in prossimità dell'isola di Giraavaru ed è una area marina protetta. Lunga 100 metri si presenta con due pinnacoli, ricchi di alcionari e di pesce, che si innalzano dal fondo a 14 metri il più piccolo e a 6 metri il più grande. Sul versante nord della secca, in prossimità del pinnacolo piccolo, ad una profondità di 25/30 metri si trova una grotta con il corallo nero. Nella zona ovest della secca, al termine del crinale sui 35/40 metri di profondità, troviamo grosse cernie e pesci imperatore.


Atollo di Male Sud:

  Regione di Vaagali.

  • Rannalhi Faru.
    Questa facile immersione è situata a nord in prossimità di Rannalhi all'interno della pass di Rannalhi Uthuru Kandu. Molto ricca di pesci balestra, squali e murene si presenta con una scarpata che da un metro scende fino a circa 30 metri.
  • Ran Faru.
    Altra  facile immersione situata a sud in prossimità di Rannalhi all'interno della pass di Rannalhi Dhekunu Kandu. Questo profondo fra i 10 e 25 metri è molto ricco di pesci e coralli, ma è conosciuto per la grande quantità di squali nutrice.
  • Vaagali Bodu Thila.
    Questa secca , posta in prossimità dell'isola di Vaagali  a circa 5 Km a nord di Rannalhi, è larga 250 metri e si presenta con una serie di tettoie e grotte alla profondità che va dai 15 ai 30 metri nella zona nord. Nelle grotte si possono trovare alcionari, corallo nero, pesci scoiattolo, pesci napoleone, pesci farfalla e tartaruhe. Immersione abbastanza facile, adatta ai principianti.
  • Vaagali Caves.
    Questo reef , distante 100 metri circa sul lato nord della secca di Vaagali Bodu Thila, è situato in prossimità dell'isola deserta di Vaagali. Alla profondità di 20 metri circa troviamo una serie di grotte e spaccature ricche di corallo nero e spugne. Immersione abbastanza facile, adatta ai principianti.
  • Lhohi housereef.
    Questa facilissima immersione è effettuata  a sud-est di Fihalhohi sul reef dell'isola ad una profondità fino ai 15 metri. Il reef è frequentato da trigoni stanziali abituate a ricevere cibo dai sub.
  • Lhohi Paradise.
    A sud di Fihalhohi troviamo questa altra facile immersione  il cui fondo sabbioso, posto a circa 20 metri, è ricco di corallo, di pesci balestra, pesci palla, carangidi pinna-azzurra, pesci cardinale, castagnole e pesci vetro.
  • Ranikan.
    Questa immersione, adatta ai sub esperti, è posizionata a circa 12 Km sud-est da Rannalhi e a circa 4 Km ovest dall'isola di Mahaana Elhi Huraa (resort di Rihiveli), nella pass di Hathikolhu kandu ed all'estremità di Maadhoo Faru. Si presenta con una serie di interessanti grotte intorno ai 25 metri, in prossimità della zona centrale esterna di Maadhoo Faru ove possiamo trovare squali martello, squali grigi e su un masso si trovano le tane di alcune murene.  A nord, all'interno della pass di Hathikolhu kandu, troviamo una serie di insenature e grotte ricche di squali pinna bianca intorno ai 15/16 metri di profondità, mentre sul fondo sabbioso posto intorno ai 24/25 metri, oltre agli squali troviamo un gruppo di pesci napoleone molto facili da avvicinare.

  Regione di Guraidhoo.

  • Guraidhoo kandu.
    Questa pass è zona marina protetta. Situata a circa 5 km nord-est del resort di Olhuveli, superando Fun Island, Kudafinolhu e Maadhoo. Risulta essere uno dei siti di immersione più famosi delle Maldive e si effettua sui 30 m in un canale dove si possono vedere: aquile di mare, tonni, mante, tartarughe, squali e carangidi. L'immersione non é tra le più semplici visto l'anomalia della corrente, ma per gli incontri che si faranno vale la pena "rischiare". Lungo le pareti si possono vedere anche stupende gorgonie e maestosi alcionari.
  • Guraidhoo corner.
    Questa ottima immersione, posta sul lato sud della pass di Guraidhoo, è frequentata da pesci napoleone, pesci fucilieri in branco, squali pinna bianca, aquile di mare e persino da squali martello. La profondità va dai 3/4 metri fino ai 35 metri del fondo. All'interno della pass sui 10 metri circa, troviamo  numerose tettoie e grotte, fino a scendere sui 30/35 metri.  L'immersione non é tra le più semplici ed è adatta ai sub esperti dato che spesso le correnti possono creare problemi e addirittura portare alla cancellazione dell'immersione per ragioni di sicurezza.
  • Kuda Giri (relitto).
    Questo reef , posto ad ovest di Dhigufinolhu e a circa 14/15 km da Olhuveli, è molto interessante e si trova nelle vicinanze di un relitto (piccolo cargo di acciaio) affondato, alla profondità di 25/35 metri, appositamente per effettuare questa immersione. La corrente é di solito debole, si arriverà sui 30 m di profondità incontrando pesci napoleone, squali pinna bianca, pinna nera, squali grigi, aquile di mare, razze, tartarughe e murene. Immersione abbastanza facile, adatta ai principianti e alle immersioni notturne.
  • Kandooma Thila.
    A 6/7 Km nord-est da Olhuveli, nel mezzo alla pass di Biyaadhoo (Biyaadhoo Kandu)si trova questa meravigliosa secca lunga 300 metri circa e alta da 15 a 30 metri. Sul lato ovest della secca chiamato 'Jack Corner', che sale fino a 15/16 metri, possiamo trovare una grotta posta a circa 24 metri, pieni di alcionari e frequentata da branchi enorni di carangidi, tonni e barracuda. Il versante est sale fino a 20, e sul versante nord-ovest frequentato da aquile di mare e squali, possiamo trovare una serie di belle grotte e tettoie. Date la possibilità di  notevoli correnti l'immersione è adatta ai sub esperti.
  • Kandooma Caves.
    In prossimità del reef esterno di Kandoomaafushi (resort di Kandooma) e alla fine della pass di Biyaadhoo si possono trovare queste meravigliose grotte, che risultano essere fra le più grandi di tutte le Maldive. Le prime due, 50 metri a partire dall'estremo della Kandu di Biyaadhoo, sono le più grandi e sono poste ad una profondità tra i 16 e i 20 metri. All'interno della pass ci sono molte tettoie e altre grotte di dimensioni più limitate. Nelle grotte oltre allo spettacolo offerto dai coralli, troviamo branchi di cernie e pesci scoiattolo, mentre all'esterno verso la fine della pass pesci balestra, pesci napoleone, pesci pagliaccio e pesci angelo. Immersione abbastanza facile e adatta ai principianti se in condizioni ottimali.


Atollo di Felidhoo:

  Regione di Alimatha.

  • Devana kandu.
    Questa pass è una area  marina protetta. Situata a 2 Km sud di Alimatha nel mezzo del canale fra Vihamaafaru Falhu e Kudadhiggaru Falhu si presenta con reef lungo 250 metri circa, che da una profondità di 30 metri sale fino ad 1 metro. Si presenta con diversi punti di accesso e sul lato esterno ad est, si trovano  varie tettoie e grotte frequentate da squali grigi e aquile di mare. Nelle zone sud e centrali della pass,  ricche di pesci di barriera, crescono molti coralli passati quasi indenni al fenomeno dello  sbiancamento. Immersione abbastanza facile adatta anche ai sub meno esperti.
  • Medhu kandu.
    Questa immersione, posta a metà strada tra Dhiggiri ed Alimatha sul lato esterno ad est dell'atollo, ha una profondità che passa dagli 8/10 metri della parte centrale per arrivare ai circa 35/40 metri del lato esterno nord ove si possono vedere aquile di mare e squali. Sul lato nord, sui 35 metri troviamo alcune grotte, mentre risalendo verso l'interno troviamo una zona sabbiosa frequentata da squali pinna bianca e trigoni. Immersione per sub di livello avanzato nella zono esterna di nord-est, mentre la zona centrale, molto riparata dalle correnti, è adatta ai principianti e per la fotografia.
  • Miyaru Kandu (pass dello squalo).
    Questa pass si trova ad 1 Km a nord di Alimatha nella pass di Alimatha Uthuru Kandu. Sul lato esterno ad est della kandu, a circa 35 metri, si trovano una serie di grotte nei pressi delle quali si possono avvistare branchi di squali grigi, mentre risalendo il canale verso ovest, si trovano squali pinna bianca e pinna nera, pesci vela, tonni e mante. Immersione non molto difficile adatta ai sub esperti.

  Regione di Felidhoo.

  • Felidhoo kandu.
    Questa pass, posta a 1 Km a sud dall'isola di Felidhoo, è larga 50 metri circa e separa l' Housereef di Felidhoo dal  reef di Saalam Bey Falhu. Sul lato orientale a 30 metri circa troviamo squali pinna bianca, per inoltrarci all'interno della  kandu dove possiamo trovare, intorno ai 15/20  tartarughe. Immersione abbastanza facile adatta anche ai sub meno esperti.
  • Hurahu Kandu
    La pass di Hurahu Kandu si trova a Fotteyo, a sud dell'atollo di Felidhoo ad almeno due ore di barca veloce, dall'isola di Alimatha. Questa immersione richiede esperienza e attenzione perchè si entra in una grotta ad una profondità ragguardevole. Si consiglia la preparazione, sotto la barca a sei metri di profondità, di una bombola di riserva da utilizzare per i casi (non troppo rari) di emergenza. La discesa comincia all'ingresso della pass di Fotteyo, mantenendosi a sinistra della parete e lasciandosi trasportare dalla leggera corrente. Una volta raggiunti i 30 metri circa di profondità, si troverà un pianoro sabbioso, affacciato su alcune ampie grotte, in cui si possono trovare pesci napoleone e trigoni. Le grotte più ampie e più belle si trovano ad una profondità maggiore (vietata per legge).
  • Rakeendhoo Kandu
    Anche questa immersione si effettua in acqua libera. Si scende lungo la parete sud occidentale dell'isola di Rakeedhoo, nell'estremo su dell'atollo di Felidhoo e i villaggi più vicini, Alimatha e Dhiggiri, sono a circa tre ore di barca veloce. La parete scende fino ad un pianoro a 50 m di profondità dove poi inizia una fossa di oltre 2 mila metri. Sul pianoro si possono trovare squali pinna bianca pigramente immobili nella leggera corrente. Questo è un ottimo punto per osservare anche gli squali martello. L'immersione, considerate le grandi profondità è consigliata a chi ha una buona esperienza.


Atollo di Rasdhoo:


  Regione di Felidhoo.

  • Madivaru Kandu.
    L'immersione si effettua in una pass oceanica, dove alla profondità di 30 m si incontra, la mattina presto, branchi di squali martello.
    Questa immersione é consigliata a sub esperti perché ci si deve immergere al buio ed in mare aperto, per farsi trasportare dalla corrente nella pass.