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Le
interviste di
www.tuttomaldive.it
in
collaborazione con Obi Max
Nome e Cognome :
Mrs. Sara Rosso
Età (se vuole):
Età 38 anni
Lei di dove è e da dove nasce la Sua passione per questo lavoro ?::
Nata a Torino (I) cittadina svizzera. Figlia d’arte : mio padre Franco
Rosso è uno dei fondatori del turismo organizzato - ha aperto le Maldive
ai turisti italiani sin dalla fine degli anni sessanta includendole in
circuiti regolari accompagnati , che visitavano anche l’India e Ceylon
(oggi Sri Lanka). Esistevano allora due soli servizi aerei per Male,
settimanali, da Colombo di giovedì e da Trivandrum di domenica , con
DC3.
Da quanto tempo esiste l'Athuruga island resort e cosa ha conservato della sua struttura
originaria ?:
Athuruga e’ stata aperta sul finire dell’anno 1990 e conserva
praticamente tutta la struttura architettonica originaria grazie ad una
costante opera di mantenimento e ripristino. Rifacimenti e ampliamenti
riguardano , alcuni servizi come snack bar sulla spiaggia, spa e
boutiques; sostituiti e regolarmente migliorati gli arredamenti delle
parti comuni Rifatti o ammodernati i servizi tecnici, le cucine, i
frigoriferi e congelatori, ecc Gli investimenti annuali previsti sulla
struttura ne conservano inalterata la sua brillantezza.
Da quanto tempo gestite l'Athuruga island resort e cosa è cambiato alle Maldive da
allora ?:
Abbiamo partecipato alla sua individuazione di isola deserta avente le
migliori caratteristiche ambientali per il suo utilizzo come resort
turistico ed abbiamo collaborato alla progettazione e alla costruzione
della struttura alberghiera. Dall’Italia abbiamo trasportato
settimanalmente con i nostri voli charter piastrelle,accessori dei
bagni, cucine, frigoriferi, ed altri arredi per realizzare una struttura
efficiente e di buon livello. La gestione alberghiera è stata da noi
assunta dopo alcuni mesi di indispensabile avviamento di parte locale e
mai interrotta a tutt’oggi. Le Maldive in generale a livello etico e
ambientale non hanno subito grandi cambiamenti. Ovviamente l’affermarsi
di una industria alberghiera diffusa negli atolli ha sviluppato nuove
occupazioni e professionalità. L’istruzione scolastica che si è
accompagnata al miglioramento economico delle famiglie ed allo spandersi
della tecnologia informatica a tutti i livelli ha radicalmente cambiato
la mentalità dei giovani. L’offerta alberghiera in sintonia con i tempi
si e’ adeguata allo sviluppo del turismo di massa medio/alto non
trascurando tuttavia le classi più alte con l’insediamento di unità di
catene alberghiere a 5 e 6 stelle.
I collegamenti aerei si sono implementati grazie ai voli charter dei
Tour Operator europei oltre allo sviluppo dei voli di linea sia in Asia
che verso l’Europa. Oltre ad “approvvigionare” le isole, di turisti, i
collegamenti aerei favoriscono anche l’importazione di beni, tecnologie
e prodotti commestibili per una più efficiente gestione alberghiera e
con miglioramento della qualità dei servizi offerti. La diffusione delle
tecnologia satellitare e della telefonia mobile hanno velocizzato il
sistema delle comunicazioni nel contesto produttivo e sociale delle
isole affrancandole dal loro secolare isolamento.
Da chi è composta la vostra clientela ?:
In prevalenza da Europei,in particolare da Italiani, Tedeschi ed
Inglesi, ma abbiamo il piacere di annoverare anche presenze di Svizzeri,
Francesi e Spagnoli. Data la piccola dimensione dell’isola, solo 48
camere, non si è fatto marketing in altri continenti.
Che tipo di ospitalità offre Athuruga ?:
Athuruga e’un resort turistico “All Inclusive” con offerta estremamente
ampia di servizi inclusi: praticamente tutto e’ compreso ad esclusione
del centro diving e dal centro benessere.
Ma
quali sono le peculiarità di Athuruga rispetto agli altri Resort ?:
Ha tutto il fascino del piccolo e del bello: isola quasi circolare
densamente verde ed orlata di candida spiaggia, leggermente all’interno
dell’atollo in acque calme, poco distante dalla barriera corallina,
tutti i bungalows hanno la loro veranda coperta sulla spiaggia con vista
su tutto il mare senza barriere né vista di water bungalows (che infatti
non abbiamo costruito per preservare l’ambiente naturale) Il servizio è
curato da responsabili e personale locale di lunga pratica e di scuola
la cui peculiarità molto apprezzata dagli ospiti è la gentilezza ed il
tratto premuroso con cui assolvono ai loro compiti. Inoltre è apprezzato
il “tutto compreso” offerto, dalla cucina selezionata e ampia, dal bar,
dalla discreta e gradevole animazione, l’attenzione ricercata del
dettaglio ed il rispetto della privacy.
Quali danni avete subito a causa dello tsunami del dicembre 2004 ?:
L’acqua ha danneggiato le camere degli ospiti , i frigo-bar, i letti, i
materassi, tendaggi e mobili. Il tutto, però risistemato alacremente dal
Management in una decina di giorni. Paradossalmente il danno
maggiore e’ stato causato dal grande impatto mediatico sul mercato dei
viaggi che avendo fatto “di tutta l’erba un fascio” ha finito col
causare l’arresto indiscriminato dell’afflusso turistico per parecchio
tempo anche laddove, come in molte isole delle Maldive come la nostra,
il ripristino della funzionalità è stato quasi immediato.
Voi avete un sito Internet ?:
Certamente! :
www.planhotel.com oltre ad essere presenti in
www.maldive.com
Da quando siete on line avete riscontrato una diversa affluenza ?:
Difficile da accertare in quanto l’isola è interamente ceduta per
allotments di camere ad alcuni importanti Tour Operator Europei.
Tuttavia sono numerosissime le richieste di informazioni che riceviamo
ogni giorno relativamente ai nostri hotel e di adesione al programma
Planhotel Newsletter.
Confessi la verità, ha mai visitato il sito di www.tuttomaldive.it
?:
Stiamo scherzando vi controllo sempre!
Quali i consigli a chi giunge per la prima volta alle Maldive e ad
Athuruga in
particolare ?:
Lasciare a casa le scarpe, una decina di chili di abiti e preconcetti di
qualsiasi genere risultando superfluo, alle Maldive, tutto quanto è
considerato normalmente indispensabile nel mondo civile. L’incantesimo
dell’isola di Athuruga che tutti subiscono sin dal primo approccio,
annulla ogni distanza tra la gente e favorisce il loro rapporto,
risultato: clima sempre sereno !
Tradizionale spirito maldiviano e alto livello di accoglienza: come riuscite a
conciliarli ?:
Anche lo spirito maldiviano è permeabile; I rapporti vissuti come fra
uguali ,distinti solamente dalle diverse professionalità, creano stimolo
alla crescita, all’emulazione all’orgoglio di sapere e di valere. Il
riconoscimento da parte dei clienti ne sostanzia l’appagamento.
Parliamo dei Bungalows, allora… ?:
Sono situati lungo il perimetro circolare dell’isola. Vi sono due tipi
di bungalow quelli con una singola camera e quelli con due camere
appaiate. Tutti uguali all’interno e con veranda coperta prospiciente
alla spiaggia. Due salti dal letto e ci si ritrova in acqua! Sono
completi di tutti i servizi di una sistemazione a 5 stelle.
Ci descriva la spiaggia…:
La spiaggia percorre tutto il perimetro con stagionalmente delle lingue
che si addentrano nella laguna, la sua massima larghezza è stabilmente
di fronte alle aree comuni, bar, ristorante, terrazza.
Parliamo del diving ?:
Il nostro centro diving fa parte di una catena che si sviluppa nel Mar
Rosso ed in Africa, si chiama “The Crab”, esiste dagli anni settanta ed
e’ stato il primo alle Maldive ad ottenere la Certificazione di Qualita’
ISO 9002. Gli istruttori sono multilingue.
Parliamo un po' del Ristorante quali sono le sue specialità
gastronomiche ?:
La cucina del ristorante di Athuruga e’ di tradizione italiana e si
distingue per l’offerta abbondante di prodotti freschi, genuini e
leggeri. Sul buffet sono immancabili tutti i giorni la pasta di semola,
quella all’uovo fatta in casa la pizza, l’ampia scelta di pesci,
crostacei e di ottime carni importate,varie insalate, oltre a formaggi e
salumi italiani. I piatti principali si ascrivono fra quelli della
cucina internazionale e sono preparati da Chefs che annualmente
partecipano a corsi interni di aggiornamento.
Quanto entra la cucina maldiviana nei piatti che il ristorante di
Athuruga
propone ?:
Il “Buffet del Curry”, è l’angolo del buffet che giornalmente espone per
i palati più “saporosi” piatti della cucina maldiviana: che comunque
rappresenta per tutti gli ospiti una gradevole esperienza.
A proposito delle materie prime: come le scegliete e da dove le
importate ?:
Protagonista assoluto della cucina e’ il pesce, freschissimo e
abbondante, pescato giornalmente in oceano e in laguna da pescatori
maldiviani del vicino villaggio, in esclusiva per Athuruga.: dalle
delicatissime carni di cernie, branzini e red snappers a quelle più
proteiche di tonni, lampughe, king- fish e pesci vela. Le carni, di
origine prevalentemente neozelandese, sono acquistate gia’ in tagli
selezionati e vengono importate da Dubai e dall’Australia.
La pasta, gli olii , ovviamente il Parmigiano Reggiano ed i Prosciutti
di Parma e San Daniele come la bresaola e la maggioranza dei condimenti
vengono dall’Italia. Le
interviste di
www.tuttomaldive.it
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