|
Istruzioni per pubblicare
foto e racconto su www.tuttomaldive.it
Inviate il racconto, le notizie utili e
le foto il più dettagliate possibile e riferite a tutti gli aspetti,
positivi e negativi, della vostra vacanza, crociera o tour
descrivendo: viaggio, trasferimenti, barca, camere, aree comuni, ristoranti, bar, diving, animazione, escursioni,
immersioni, snorkelling etc.etc. Oltre alla descrizione non dimenticate di esprimere anche le vostre impressioni che servono per dare un'idea del viaggio da più punti di vista rispetto ad altre esperienze.
Le foto in formato JPG delle dimensioni di 700x525 pixel e con un peso intorno ai 100 KB, raggruppate a 3/4 per messaggio numerando e scrivendo il soggetto della foto
(ad esempio alimatha ristorante1.jpg, alimatha spiaggia 2.jpg)
Per l'invio usate il seguente indirizzo di posta:
maldive_foto@yahoo.it
Come scrivere il tuo racconto di viaggio
Nella sezione “Isole e barche” si trovano centinaia di entusiastici racconti scritti dai frequentatori di TuttoMaldive al ritorno dal paradiso; probabilmente anche tu avrai già usufruito di questa preziosa fonte di informazioni ed opinioni indipendenti, proprie di chi ha provato con mano, e da cliente, la vacanza prescelta.
Preparare quest’utile sezione, però, non è stato facile: ognuno ci ha messo un po’ del suo ed è per questo che oggi chi vuole andare alle Maldive, parte sempre da qui. Ti chiediamo quindi di fare la tua parte, di aggiungere il tuo contributo, di scrivere il tuo racconto di viaggio personale che diverrà un utilissimo strumento per tanti che, come te, hanno cercato informazioni veritiere ed attendibili prima di partire.
Qualora fossi in cerca di spunti e idee, qui trovi alcuni utili suggerimenti su come prepararlo: ti raccomandiamo di leggere questa sezione ancor prima di partire perché ti permetterà di ottenere il miglior risultato col minimo sforzo.
Qual è lo scopo del tuo racconto
- Permettere ad altri frequentatori del sito di scegliere la destinazione piú adatta alle proprie esigenze.
- Premiare l’operatore onesto e consigliarlo sui punti da migliorare.
- Punire l’operatore meno onesto ed evitare brutte sorprese ad altri frequentatori del sito.
- Contribuire alla credibilità di
TuttoMaldive: piú il tuo racconto sarà preciso, obiettivo ed affidabile, piú gli operatori porranno attenzione ai giudizi espressi; migliore quindi e piú adatto alle esigenze dei futuri frequentatori risulterà il
servizio
Alcuni utili suggerimenti per ottenere un racconto di successo
- Preparati prima della partenza: un bloc notes e una penna sono tutto ciò che ti serve per annotare i punti salienti.
- Scrivi il racconto appena tornato, compatibilmente con le necessità dell’arrivo: la memoria sarà più fresca.
- Non lasciarti prendere in modo esagerato dalle emozioni: che le Maldive siano il paradiso lo sanno già tutti, anche non essendoci mai stati; ricordati invece di segnalare anche i punti da migliorare: ciò renderà piú credibile il tuo racconto, i frequentatori lo apprezzeranno di più e gli operatori onesti ne trarranno validi spunti di miglioramento del servizio.
- Sii succinto e usa un linguaggio adeguato, chiaro e semplice: non tutti si dilettano a leggere sproloqui di ore; non tutti potrebbero possedere il tuo livello di cultura. Un po’ di humour renderà la lettura ancor più gradevole.
- Non dimenticare la tua opinione, ma cerca di essere quanto più razionale ed obiettivo possibile; esprimi il tuo giudizio personale solo dopo aver descritto la realtà: se consideri il bagno orrendo, prima descrivine la funzionalità e poi aggiungi la tua opinione; magari qualcun altro stava cercando proprio quello che tu detesti...
- Scrivi pure quanto ritieni opportuno: anche dieci righe possono aiutare, se pensi di non aver tempo; tuttavia ricordati che altri, come tu prima di partire, potrebbero aver bisogno proprio di quell’informazione che hai volutamente o negligentemente tralasciato.
- Quando hai scelto le foto da inviare, rileggi il racconto e controlla di non aver dimenticato qualche immagine significativa legata a una sezione particolare: se non ti è piaciuto lo stato di manutenzione dei muretti, allega una foto d’esempio; ciò conferirà ancor più credibilità alla tua affermazione.
Qui di seguito trovi una lista dei possibili argomenti da trattare, insieme con i punti che in genere interessano maggiormente chi deve scegliere la propria destinazione; come detto, sta ad ognuno scegliere cosa, come e quanto scrivere; questi paragrafi sono dunque da intendersi come traccia o spunto, certamente non come uno schema rigido cui attenersi.
- Una breve introduzione: perché hai scelto quell’isola o crociera e cosa ti aspettavi di trovarvi.
- Il viaggio: i mezzi e le compagnie utilizzate, la qualità dei servizi aeroportuali e aerei (puntualità, efficienza, cortesia del personale, comodità dei sedili e spazio per le gambe, qualità, varietà e quantità di cibo, intrattenimento, ecc.), le isole visitate, ecc.
- La barca: qualora si trattasse di una crociera, il tipo d’imbarcazione, lo stato di manutenzione, pulizia, la cortesia del personale, ecc.
- L’isola: le dimensioni, il grado di copertura della vegetazione, le condizioni di pulizia e lo stato di manutenzione, le dimensioni delle spiagge e le condizioni della sabbia (fine, granulosa, con molti pezzi di corallo, ecc.), se vi sono muretti di protezione, la presenza di lagune, i colori del mare, le tipologie e la quantità di camere e palafitte
(overwater), un giro turistico per illustrare l’isola, ecc.
- Le camere o le cabine: dimensioni, livello di qualità, pulizia, stato di manutenzione, descrizione del mobilio e dei servizi (aria condizionata, ventilatore, hi-fi, TV, frigobar, ecc.), che tipo di bagno e con che servizi, ecc.
- La barriera corallina e il pesce: la distanza della barriera dall’isola, la qualità della barriera, la quantità di corallo vivo (un’utile indicazione: copertura percentuale di materiale apparentemente vivo, rispetto al suolo della barriera), la quantità e varietà di pesce osservato, curiosità, ecc.
- Il diving e lo snorkeling accompagnato: il livello e la qualità del servizio al diving e nelle uscite in barca, i costi, la cortesia e la preparazione del personale, la qualità delle attrezzature a noleggio e il loro stato di efficienza e pulizia, il numero, il costo e la qualità delle uscite in snorkeling guidato, i luoghi visitati, ecc.
- Le escursioni: elenco (isola dei pescatori, lingua di sabbia, pesca al bolentino, ecc.), costi, qualità, ecc.
- La cucina e il ristorante: la qualità, la varietà e la quantità di cibo, la presentazione, la pulizia delle stoviglie, dei tavoli e del ristorante, la qualità del servizio e del personale, il tipo di tavoli (se singoli o per un certo numero di persone), ecc.
- L’animazione: presenza, tipo (gag improvvisate o veri spettacoli preparati), esempi, grado di coinvolgimento, invadenza, qualità, quantità, ecc.
- Le strutture e i servizi dell’isola o della crociera: elenco
(reception, ristorante, bar, boutique, infermeria, diving, palestre, centri massaggi, piscine, ecc.), qualità, cortesia del personale, efficienza, pulizia, lingue parlate, ecc.
- Ogni altra particolarità propria di quell’isola o crociera: per esempio, se vi si svolgono attività uniche nel loro genere, come corsi particolari, o vi sono strutture uniche, come una camera
iperbarica, ecc.
- Il clima che hai trovato: giorni di sole, di coperto, di pioggia, le condizioni del vento, del mare, ecc.
- La clientela: il tipo di clientela, la cortesia, se vi è apparsa simpatica, se vi sono stranieri, ecc.
- Un confronto con altre crociere svolte, o isole visitate in precedenza: differenze principali, quali sono i vantaggi di quest’isola/crociera e per quali caratteristiche ne preferisci altre già visitate/svolte, ecc.
- Una conclusione: ti è piaciuta o no? Perché? Per chi è adatta, secondo te? Per chi non lo sarebbe mai? Ci tornerai? La consiglierai?
www.tuttomaldive.it
|